Vediamolo nella storia.
Nella preistoria il taglio dei capelli aveva il significato della rimozione della negatività accumulata. Per questo era un’operazione molto importante ed era affidato alle più alte autorità della tribù-comunità.
I primi rasoi rinvenuti risalgono all’Età del Bronzo, in Egitto, 3.500 anni fa, a testimonianza dell’antichità di questo rituale. Per avere anche se non una scuola parrucchieri ma almeno i primi barbieri bisogna attendere gli antichi Greci. Da questo momento in poi essere parrucchieri diventa una professione ed i negozi diventano punto di ritrovo per la comunità.
Anche nell’antica Roma i capelli avevano un ruolo importante per il rango e il riconoscimento sociale. Stando a Plinio il Vecchio, il primo cittadino romano illustre che adottò la rasatura come segno distintivo fu Scipione l’Africano, generale dell’esercito romano e console.
Oltre a occuparsi dei capelli infatti, i barbieri potevano curare mali minori ed effettuare pratiche come i salassi.
Da questa curiosa pratica nasce l’insegna dei negozi: un’asta con un pomo di bronzo all’estremità e una spirale di strisce bianche e rosse che ne percorre la lunghezza. L’asta rimandava al palo che veniva dato da stringere al paziente durante il salasso, in modo che il braccio restasse orizzontale e le vene risultassero ben visibili. Il pomo in bronzo all’estremità aveva la forma del vaso in cui il sangue si raccoglieva, mentre le strisce rosse simboleggiavano le garze insanguinate.
Decisamente tutt’altra cosa rispetto alla figura professionale che esce oggi da una scuola parrucchieri!
È nel ‘600 e nel ‘700 che i parrucchieri tornano ad occuparsi di capelli e parrucche, riprendendo in mano la propria vera professione.
Se cerchi una scuola per parrucchieri a Roma che sia professionale e ti garantisca una formazione completa, l’Orazio Aneli Academy è la risposta che può dare una svolta al tuo futuro.
La formazione infatti è l’elemento che caratterizza il brand Orazio Anelli: ogni anno giovani appassionati ma anche parrucchieri esperti si rivolgono a noi.
Formiamo giovani parrucchieri ed acconciatori secondo alti standard di qualità e diamo loro le conoscenze e gli strumenti per diventare dei veri professionisti del settore.
Orazio Anelli ha iniziato la sua brillante carriera giovanissimo. Ha sempre avuto una naturale propensione a seguire i trend moda, combinata ad una personale e creativa ricerca stilistica. Questi elementi hanno fatto di Orazio un interprete eccezionale ed affermato ai più alti livelli del panorama italiano della Coiffeur.
La Orazio Anelli può vantare una rete di 8 centri di parrucchieri in tutta Roma, e grazie a questo gli allievi più meritevoli possono avere l’opportunità di lavorare direttamente in uno dei nostri centri.
I corsi si tengono a ROMA. La durata è di 1480 ore composte da lezioni frontali, lezioni teoriche, addestramento, workshop e valutazioni dirette e indirette.
Per ogni livello professionale sono previsti adeguati libri di testo e materiali didattici per consentire agli studenti di seguire facilmente il programma di studio.
Contattaci ed entra nella Orazio Anelli Academy!
Ci troviamo a Roma in Via Giovanni Botero 13, zona Colli Albani.
Se vieni in treno, dalla stazione di Roma Termini, prendi la Metro A in direzione Anagnina e scendi alla fermata ‘Colli Albani’. L’Accademia è a 300 metri dalla metro.
Se vieni in macchina puoi parcheggiare nel garage convenzionato proprio accanto all’Accademia.
PORTAMI QUI