La barba anche quest’anno continua ad essere protagonista in termini di moda e tendenze. Una barba curata oltre ad essere un segno distintivo sinonimo di stile e buongusto è un’ottima alleata per armonizzare i lineamenti del viso migliorandone l’aspetto.
Occorre solo saper scegliere il taglio giusto per la propria forma del viso. Tagli di barba non adatti infatti, porterebbero ad appesantire i lineamenti e non valorizzare il volto.
Anche quest’ anno i tagli più trendy sono diversi e molto variegati, insomma avete l’imbarazzo della scelta!
Se volete cambiare look e non sapete come orientarvi nella scelta dei tagli di barba, di seguito andiamo ad elencare alcuni tra gli stili più di moda per il 2022, insieme a piccoli suggerimenti su come scegliere quello più adatto ai vostri lineamenti.
Barba vichinga
La barba in stile vichingo, sfinata ai lati e molto lunga nella zona del mento è sicuramente la prima da menzionare parlando dei tagli di barba più trendy del 2022. In voga già da qualche anno, la barba vichinga si è distinta per le numerosissime varianti proposte negli anni. Particolarmente indicata per chi ha un viso triangolare caratterizzato dal mento affusolato, la barba vichinga richiede una densità medio-spessa, dunque non è adatta per gli uomini con poca barba. Se non avete paura di osare potete decorare la barba in stile Jack Sparrow con accessori come anellini o perline.
Barba Spartan
Tra i tagli di barba più in voga del 2022 troviamo anche la Spartan beard: affusolata e squadrata, presenta una dissolvenza marcata ai lati e un volume concentrato sul mento. A differenza della barba vichinga è più corta e con una finitura più squadrata, motivo per cui questo tipo di barba è perfetto per gli uomini con un viso ovale o tondo in quanto dona un aspetto più spigoloso e allungato.
Barba Bandholz
A proposito di stile stravagante, si conferma di tendenza per quest’anno la barba in stile Bandholz caratterizzata da baffi importanti collegati ad una folta barba. Questo stile di barba conferisce un look molto naturale e apparentemente disordinato.
La Bandholz, nota anche come barba da boscaiolo, tra i tagli di barba, è forse il più difficile da curare e mantenere. Può arrivare a superare i 20 cm e a causa della lunghezza tende a sporcarsi facilmente richiedendo di conseguenza tanta attenzione e una buona dose di pazienza.
Barba stile arabo
Nel mondo arabo le botteghe dei barbieri utilizzano diverse tecniche particolari che vanno dall’utilizzo del rasoio a mano libera alla tecnica del filo. Si tratta di uno stile molto geometrico composto da sfumature marcate, linee nette e angoli dritti che incorniciano il volto donando ai lineamenti un aspetto più armonico e simmetrico.
Pizzetto
Un classico che non tramonta mai. Tra i tagli di barba menzionati è forse il più conosciuto e il più utilizzato, il pizzetto rimane decisamente di tendenza anche per il 2022! È il compromesso perfetto tra barba folta e baffi, adatto sia ai ragazzi giovani che agli uomini più adulti, è la soluzione perfetta per chi ha un viso molto tondo in quanto tende ad allungare il voto conferendogli un aspetto più magro.